Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Porto Rotondo compie 50 anni, ed e' subito festa

Porto Rotondo compie 50 anni, ed e' subito festa

Autore: Susanna Schivardi - Redazione Cultura
Data: 21/07/2014 15:50:37

Quest’anno il Consorzio di Porto Rotondo festeggia i suoi primi cinquant’anni. Uno dei posti più famosi al mondo è al centro di una kermesse di eventi e manifestazioni che si prevedono per tutta l’estate. Intrattenimento e spettacolo, meraviglia e magia, dove ricchezza e ostentazione non hanno timore di mostrarsi. Perché a dispetto di crisi economica e caos mondiale, la gente, nonostante tutto, ha ancora voglia di divertirsi. Protetta da un Golfo che la rende uno dei luoghi più apprezzati al mondo, Porto Rotondo nasce per volere del suo grande artefice il Conte Luigi Donà delle Rose, di origine veneziana, che la progetta appunto come la sua città natale, fatta di ponti e passaggi segreti, porticati e scale. Un gioiello architettonico e un’oasi felice per chi ogni anno spende cifre piuttosto elevate per far parte dell’élite dei consorziati.

Tanti la criticano, perché non ha il sapore selvaggio della vera Sardegna, eppure ogni anno arrivano qui yacht e barche a vela tra le più grandi e preziose che si possano vedere. Sono gli habitué che si spostano dai loro paradisi americani, australiani, neozelandesi, per mettersi in rada proprio di fronte a questo porto. Basta fare una passeggiata lungo i moli per rendersi conto della magnificenza dei palazzi galleggianti, di un Perini a vela che costa un milione al metro e di metri ne conta cinquantuno. A favorire l’affluenza sull’isola quest’anno il programma Welcome to Porto Rotondo, completo di servizi shuttle da e per l’aeroporto, accoglienza all’arrivo dei turisti, agenzie di viaggio convenzionate per favorire gli spostamenti, già a partire dal 24 Gennaio 2014.

Il Padrone di casa Luigi Donà delle Rose ha organizzato un calendario fitto di eventi. A Pasqua si è svolta la Santa Messa nel Teatro di Mario Ceroli, seguita il 21 Giugno dalla Messa per il solstizio d’estate. Inoltre ad omaggiare l’eco dell’evento, la presenza di due grandi musicisti i prossimi 22 Luglio e 6 Agosto, si esibiranno Stefano Bollani e Giovanni Allevi. Il 10 Agosto il Trofeo Colombo, una regata storica per imbarcazioni da regata e crociera. A ottobre si disputerà il Trofeo dei Due Golfi, memorial Bepi Carlini, in cui il 12 Ottobre le imbarcazioni partiranno da Olbia e arriveranno a Porto Rotondo. Durante l’estate mostre di fotografia, esposizioni, presentazioni di libri. “Abbiamo pensato di dislocare gli eventi in tutto il borgo – spiega il Conte Donà delle Rose – negli spazi predisposti per gli spettacoli, come piazza San Marco, la Chiesa di San Lorenzo , nel porto e nelle suggestive piazzette minori”. Ed è proprio al porto, di fronte allo Sporting Yacht Club, che la sera del 19 Luglio si è svolto l’evento più suggestivo dell’anno, il Gran Galà. Buon compleanno Porto Rotondo con il saluto della Luna.

Un enorme pallone aerostatico, simbolo della luna, con una ballerina appesa a due tiranti, si è alzato dal molo e ha fatto il giro del porto, sulle note di musica classica e melodie intramontabili. In un gioco di luci magistrale, si spostavano altre due imbarcazioni nelle acque del porto, con a bordo due enormi palloni colorati. Dopo venti minuti di piroette vorticose, la ballerina si è dissolta nelle acque e le imbarcazioni si sono affacciate all’ingresso con il consueto suono d’entrata. E poi fino alle 2 di notte a ballare, nell’esclusivo Club, pieno di jet set interazionale, sulle note di una musica che ha riempito tutto il semicerchio portuale in una grande festa collettiva. Non poteva mancare uno champagne da record per una località che di “normale” ha ben poco”. Ad inaugurare i festeggiamenti, infatti,  una bottiglia di Primato di Altemasi millesimato Trentodoc di Cavit, da 26 litri, che ha già occupato il record di bottiglia più grande del mondo.

 


L'articolo ha ricevuto 1328 visualizzazioni